Di cucina, creatività e fotografia. Di ricordi e tradizioni d'infanzia per non perderne il segno. Una buona dose di musica, di incostanza e di pigrizia.

Fotomicilla
Blog

Con tonno, capperi, acciughe e limone.

  • IMG_8183
  • IMG_8185
  • IMG_8177

L’intento iniziale di questo blog era, poco alla volta, trascrivere tutte le ricette di mamma che mi ha lasciato negli anni e che sono gelosamente custodite in un cassetto rinchiuse in una scatola di metallo. Ci sono anche ricette che nonna lasciò a mamma, quindi potrete immaginare quanto siano ingiallite e consumate. Alcune rimangono unite da micoscopici lembi di carta, altre sono addirittura difficilmente consultabili.

Read more »

  • IMG_7303
  • IMG_7297

Voi penserete io sia sparita… Mettiamola così, ho semplicemente avuto un periodo piuttosto indaffarato e ricco di emozioni. Leggasi anche “i 40 anni vanno festeggiati a dovere”: un weekend con i familiari, uno cheek to cheek con il marito non ancora (per poco!) marito, uno con tutti gli amici appena trascorso e uno con pochi ma ottimi amici per il prossimo fine settimana. Da aggiungere il fatto che il lavoro mi tiene lontano da casa dalle 6.30 del mattino alle 19.30 della sera, ciò non aiuta decisamente a trovare del tempo per stare un po’ al pc e scrivere come piace a me. Il “bottino” di questo compleanno è stato decisamente interessante. Ritorno infatti con un viaggetto di 5 giorni a Praga previsto per la fine di luglio, un Bimby rombante che fa bello sfoggio in cucina e un bellissimo anello al dito che mi ricorda che tra meno di un anno convolerò a giuste nozze con Marco! Non mi dilungherò nel descrivere quanto lui sia stato meraviglioso, sicuramente sarà un compleanno che ricorderò per tutta la vita. ^_^ Ma torniamo a noi…

Read more »

  • IMG_7041
  • IMG_7047
  • IMG_7040

La ricetta di oggi è una delle mie preferite. È adatta per l’estate, di grande impatto estetico, ma soprattutto velocissima e semplice da preparare: filetto di tonno in crosta di pistacchi e scorzette di agrumi.

Il tonno è un pesce dalle carni molto delicate, di norma apprezzato anche da chi non è un grande amante del pesce, richiede una cottura veloce per assaporarlo in tutta la sua magnificenza. È perfetto anche nelle diete ipocaloriche, gustoso e saporito, ha un’unica pecca, è piuttosto costoso. Abbinato ai pistacchi e alle zeste di agrumi è davvero spettacolare.

Read more »

  • IMG_6376
  • IMG_6380
  • IMG_6386

Le abitudini alimentari della mia famiglia hanno da sempre considerato il pesce quale alimento presente almeno bi-settimanalmente sulla nostra tavola. Questa abitudine era molto più costante quando era mamma a cucinare, (io ammetto di non riuscire con la stessa frequenza), ora è ottimistico riuscire settimanalmente, un po’ per un’abitudine che va pian piano rilassandosi e principalmente perché il pesce, preparato come si deve, richiede molto tempo a disposizione che non ho. Non ultimo, perché riesco davvero a godermi il pesce solamente quando è cucinato da altri… Evidentemente, maneggiare, pulire e lavorare il pesce crudo mi porta a “sazietà” ancor prima di iniziare a mangiarlo (immagino il pensiero di Marco ora: “che gran paracula, ogni scusa è buona per farsi portare fuori a mangiare il pesce…” :)).

Read more »

  • IMG_6376

Ucci ucci sento odor di polipucci…